Mood mattiniero
MOOD MATTINIERO
-Il nervosismo sui
mezzi pubblici
Chi è abituato a
prendere i mezzi di trasporto per arrivare a scuola o a lavoro sa quanto un
viaggio di questo tipo possa essere stressante e come anche un solo salto della
corsa possa scombinare il ritmo lavorativo e influire sull’andamento della
giornata.
Il ritardo,
l’affollamento, il malfunzionamento dei mezzi, la disorganizzazione generale
della società (salto delle fermate, non rispetto degli orari prestabiliti, due
bus consecutivi) sono fattori determinanti del ritardo e del malumore
mattutino. Abbiamo fatto un’intervista ad alcune persone alle fermate e
all'interno dei pullman, alla stazione metropolitana di Porta Nuova e a chi
prende regolarmente il treno.
Risulta che l’80% dei
partecipanti al sondaggio è spesso in ritardo per colpa del malfunzionamento o
della disorganizzazione dei mezzi pubblici e il 60% afferma che ciò influisce
sul solito andamento della giornata, causando disagi.
Le risposte indicano che tali individui sono abituati a usufruire spesso dei mezzi pubblici urbani: quindi è importante garantire un servizio efficiente.
Secondo le statistiche del nostro sondaggio, nonostante la scomodità e le difficoltà riscontrate sui mezzi, solo nove persone su novantuno ritengono il tragitto molto stressante.
Abbiamo inoltre domandato quale
situazione fosse ritenuta più irritante tra lo sciopero, l’affollamento del
mezzo e il salto della corsa.
Ne ricaviamo che i
cittadini che riscontrano questi disagi se ne lamentano e quindi è compito del
Comune rimediare e ristabilire l’ordine.La maggioranza afferma di essere a volte in ritardo per il malfunzionamento dei mezzi. Questo dato ci fa riflettere sulla condizione dei trasporti pubblici a Torino: l’improvvisa sospensione del servizio causa malcontento tra la gente, che protesta contro il personale della GTT.
Ascoltando alcune
lamentele in questi giorni, possiamo riportare alcune di queste proteste tra
cui quella di un gruppo di turisti che si lamentava appunto del
malfunzionamento arrivando addirittura a pentirsi di essere venuti a visitare
la nostra città. Possiamo dunque dire che i danni hanno ripercussioni anche nel
campo del turismo.
Abbiamo inoltre
partecipato ad una discussione tra due signore e due controllori del mezzo, che
affermavano di non voler più rinnovare gli abbonamenti annuali a meno che il
servizio non fosse migliorato; spiegavano anche che il loro ritardo era causato
dalla mancanza di mezzi sostituitivi alla metropolitana.
In conclusione, si
potrebbero attuare delle modifiche per migliorare il sistema dei trasporti
torinese GTT: abbiamo chiesto ai partecipanti al sondaggio di proporre delle
idee a proposito. Riguardo gli autobus, in molti consigliano di aumentare la
frequenza delle corse, perlomeno sulle tratte più affollate, e di rispettare
gli orari prestabiliti di passaggio del mezzo.
Per quanto riguarda
la metropolitana, i miglioramenti possono essere fatti nel campo del
funzionamento tecnico, poiché appunto molto spesso viene meno, e si consiglia
una maggiore manutenzione.
Francesca
Latella
Gloria
Veronese
Alice
Isnardi
Commenti
Posta un commento